Investire in criptovalute

 Descrizione di ciò che Bitcoin è nella nostra vita


Se chiedete alle persone intorno a voi se hanno sentito parlare di Bitcoin, tutti probabilmente risponderanno: "oh sì, certo". Per diversi anni, le criptovalute sono state guidate da norme religiose, qualcuno sta facendo un'enorme quantità di denaro da esse, e intere nazioni non sanno come trattare la nuova tecnologia.


Tuttavia, cos'è, come funziona e perché è necessario? In che modo è meglio dei sistemi di pagamento esistenti, e cosa c'entrano le schede video? Questo articolo parlerà di questo, e non solo.


Tabella dei contenuti

Idea di base


Vantaggi


Affidabilità


Tasso di criptovaluta


Regolamento legale


Idea principale

Immaginate due partner: Vasya e Kolya. A Kolya piace tenere un registro di tutte le sue transazioni e tiene un diario a questo scopo. Il diario è un insieme di registrazioni consecutive:


Ha preso in prestito 50 soldi da Sasha.


Ha preso in prestito 8 soldi da Peter.


Preso in prestito 100 soldi da Vasya


Ha dato 130 soldi a Masha


Preso in prestito 36 soldi dalla Roma


...


Un tale modo di fare affari è molto conveniente - in qualsiasi momento si può mostrare al debitore il disco necessario. E inoltre si può vedere l'intera storia delle transazioni di denaro.


A un certo punto l'astuto Vasya si intrufola nel diario di Kolya e sostituisce la voce "Preso in prestito 100 soldi per Vasya" con "Comprato grano saraceno per 100". E un giorno Kolya entra nel diario per mostrare a Vasya la registrazione del suo debito, ma è sorpreso di non trovare nessuna riga corrispondente. Il diario è stato violato. Kolya non riceve i suoi soldi.


Per evitare che questo accada di nuovo, Kolya complica l'ingresso. Apre il suo computer e trova il programma md5sum, che trasforma qualsiasi testo in un insieme di caratteri di lunghezza fissa. E lo fa nel modo meno ovvio possibile: se cambia anche una sola lettera nel testo criptato, il set di caratteri in uscita sarà completamente diverso. Va più o meno così:



Una tale sequenza è chiamata hash, e md5sum è una funzione hash.


Per essere sicuri, Kolya decide: "Lancio un lavoro agli attaccanti: faccio l'hash sia il testo della nuova voce che l'hash di quella precedente". Cioè, ogni nuovo hash è ora collegato al record precedente! E dove senza un hash iniziale (qualsiasi sequenza di caratteri, per esempio da7c8) per la prima linea. Ora la tabella dei prestiti appare così:


Preso in prestito 50 soldi da Sasha 69ab8


Preso in prestito 8 soldi da Peter 27825


Preso in prestito 100 soldi da Vasya e709a


Preso in prestito 130 soldi da Masha fdb876


Preso in prestito 36 soldi da Roma bd3d7


...


Nella prima voce "69ab8" - per l'hash iniziale "da7c8" e la voce "Preso in prestito 50 soldi da Sasha".


Nella seconda voce "27825" è l'hash per l'hash appena generato "69ab8" e la voce "Borrowed 8 money from Peter".


Nel terzo, "e709a" è l'hash per il precedente hash "27825" e il testo di questa linea, "Preso in prestito 100 soldi per Vasya".


E così via allo stesso modo.


Ora Vasya dovrà ricalcolare gli hash per tutte le prossime voci per cambiare la terza linea in qualcos'altro. Diciamo che ci sono 5-10 voci davanti - è noioso, ma l'obiettivo vale la pena. Ma se il numero di record è molto più grande, allora tali macchinazioni saranno difficili.


Kolya non si ferma qui - non esiste una cosa come la troppa affidabilità. Aggiunge un nonce ad ogni voce tra parentesi, un certo numero, a causa del quale l'hash finisce necessariamente con due zeri. La tabella diventa la seguente:


Preso in prestito 50 soldi da Sasha (210) 69a00


Preso in prestito 8 soldi da Petya (172) ff800


Preso in prestito 100 soldi da Vasa (654) e7f00


Preso in prestito 130 soldi da Masha (323) a6c00


Preso in prestito 36 soldi da Roma (901) bd300


...


Nella prima voce "69a00" è l'hash per l'hash iniziale "da7c8" e la voce "Borrowed 50 money from Sasha".


Nella seconda voce "ff800" - per l'hash appena formato "69a00" e la voce "Preso in prestito 8 soldi da Peter".


Nel terzo, "e7f00" è l'hash per il precedente hash "ff800" e il testo della stringa data "Preso in prestito 100 soldi per Vasya".


E così via.


Ora non c'è bisogno di nascondere il diario, tutta la storia è pubblica, ma è troppo difficile per gli hacker cambiare qualsiasi voce in esso. Kolya prende cinque amici come partner, con i quali condivide il suo diario. Per ogni nuova voce insieme iniziano a trovare il giusto nonce, è più veloce. Chi trova per primo il numero desiderato, inserisce la voce nel diario e riceve una piccola ricompensa. Affinché l'indovino ottenga la ricompensa, la voce deve finire con "trasferire X quantità di denaro all'utente Y", dove X è la ricompensa per l'utente Y per aver trovato il nonce scelto.


La forma finale del diario di Kolya è Bitcoin. È un sistema di pagamento che utilizza l'unità omonima per contabilizzare le transazioni. Una transazione monetaria, il cui risultato è registrato nel diario, è una transazione. La sequenza di voci in essa (ognuna chiamata blocco) è una blockchain. Il processo degli amici di Kolya che competono per trovare un nonce adatto è il mining, e i partecipanti stessi sono minatori. La tassa per scrivere un blocco è la tassa di transazione.


Bitcoin è molto simile all'oro, che non può essere copiato - può solo essere estratto. Ma questo è un processo molto costoso, sia in termini di tempo che di risorse. Questo è uno dei motivi per cui l'oro è così prezioso. Tuttavia, mentre l'estrazione dell'oro coinvolge gli esseri umani, il mining utilizza la potenza di elaborazione dei computer forniti dai transattori. Approssimativamente, c'è solo un modo per ottenere più Bitcoin: elaborando più transazioni.


investire in criptovalute

Популярные сообщения из этого блога

Сome fare soldi con le criptovalute

Guadagnare bitcoin

Guadagnare criptovalute